Servizio Idrico

Servizio Idrico

L’Azienda del Cittadino si occupa di una parte del Servizio Idrico legato all’Acquedotto comunale. Nello specifico i servizi erogati all’utenza sono:

  1. Allacciamento contatore e fornitura erogazione di acqua potabile
  2. Contratto di fornitura dell’acqua potabile con apertura sbocco
  3. Cessazione del Contratto di fornitura acqua potabile
  4. Voltura utenza
  5. Voltura utenza coniuge superstite
  6. Lettura dei consumi, tariffe e bollettazione
  7. Manutenzione e guasti al misuratore d’acqua
  8. Sportello informazioni ed assistenza bollettazione

 Servizi aggiuntivi:

  • Riempimento piscine
  • Inaffiamento delle aree verdi pubbliche

I seguenti servizi sono espletati secondo le indicazioni dell’Ufficio Manutenzione, Ufficio Acquedotto e Ufficio Tributi del Comune di Giffoni Valle Piana.

Allacciamento contatore e fornitura erogazione di acqua potabile

L’allacciamento alla rete idrica e l’erogazione di acqua potabile può essere richiesta da: cittadini privati, attività commerciali, enti e aziende.

Erogazione del servizio
Il cittadino che vuole usufruire del servizio di allacciamento e del contratto di fornitura di acqua potabile deve recarsi, negli orari di apertura al pubblico, presso la sede dell’Azienda del Cittadino.

Alla richiesta del servizio, su apposito modulo, saranno allegati:

  • Copia del documento d’identità e codice fiscale
  • Dati catastali dell’immobile o titolo di proprietà o contratto di affitto

Riceve poi, presso l’edificio richiesto, la visita di un idraulico convenzionato con l’Azienda del Cittadino che si occuperà di un primo sopralluogo seguito poi dalla messa in opera e attivazione del misuratore.

L’utente viene comunque avvisato in precedenza dell’arrivo dell’operatore concordando l’appuntamento compatibilmente alle sue esigenze. Il servizio viene effettuato (da 1 a 5 giorni lavorativi) dopo la richiesta.

Orari
I contratti vengono sottoscritti presso la sede dell’Azienda nei giorni di apertura al pubblico.

Tariffe
L’utente è chiamato a versare, tramite bollettino postale un contributo di € 60,50 relativo costo e installazione del misuratore e contratto di fornitura. Inoltre dovrà fornirsi di una marca da bollo di € 16,00 da apporre sul contratto di fornitura.

Contratto di fornitura dell’acqua potabile con apertura sbocco
Il contratto di fornitura per l’erogazione di acqua potabile può essere richiesto da: cittadini privati, attività commerciali, enti e aziende.

Erogazione del servizio
Il cittadino sottoscrive il contratto di fornitura di acqua potabile presso la sede dell’Azienda del Cittadino. È necessario portare con sè:

  • Copia del documento d’identità e codice fiscale
  • Dati catastali dell’immobile o titolo di proprietà o contratto di affitto

Riceve poi, la visita di un idraulico convenzionato con l’Azienda del cittadino presso l’edificio richiesto, che si occuperà dell’attivazione del misuratore dell’acqua. L’utente viene comunque avvisato in precedenza dell’arrivo dell’operatore e l’appuntamento viene definito compatibilmente alle sue esigenze. Il servizio viene effettuato (da 1 a 5 giorni lavorativi) dopo la richiesta.

Orari
I contratti vengono sottoscritti presso la sede dell’Azienda nei giorni di apertura al pubblico.

Tariffe
La firma del contratto della fornitura dell’acqua prevede una spesa di € 22,00 effettuata tramite bollettino postale, più una marca da bollo di € 16,00 sul contratto di fornitura.

Cessazione del contratto di fornitura dell’acqua potabile
La fornitura viene cessata con una richiesta da parte dell’utente. Quest’ultima può essere effettuata di persona presso la sede dell’Azienda o a mezzo fax. Al modulo di richiesta deve essere allegata copia del documento d’identità.

Erogazione del servizio
Il cittadino riceve poi, presso l’edificio richiesto, la visita di un idraulico, convenzionato con l’Azienda, che si occuperà della chiusura e posa del sigillo sul misuratore dell’acqua. L’utente viene comunque avvisato in precedenza dell’arrivo dell’operatore e l’appuntamento viene definito compatibilmente alle sue esigenze. Il servizio viene effettuato (da 1 a 5 giorni lavorativi) dopo la richiesta.

Orari
Le cessazioni vengono sottoscritte presso la sede dell’Azienda nei giorni di apertura al pubblico o a mezzo fax.

Voltura utenza
La voltura dell’utenza si effettua quando varia l’intestatario del contratto di fornitura dell’acqua potabile per lo stesso immobile, dove già è attiva l’erogazione di acqua. In questo caso basta recarsi entrambi, attuale e futuro intestatario del contratto, presso la nostra sede per richiedere la voltura.

È necessario portare con sè:

  • Copia del documento d’identità e codice fiscale
  • Lettura del misuratore idrico sottoscritta da entrambe le parti

Erogazione del servizio
Il servizio viene effettuato allo sportello.

Tariffe
Il costo della voltura dell’utenza prevede solo il costo del nuovo contratto di fornitura dell’acqua con una spesa di € 11,00 effettuata tramite bollettino postale, più una marca da bollo di € 16,00 da apporre sul contratto.

Orari
I contratti vengono sottoscritti presso la sede dell’Azienda nei giorni di apertura al pubblico.

Voltura utenza coniuge superstite
È possibile fare richiesta di voltura del misuratore, qualora sia venuto a mancare il coniuge intestatario del contratto. In questo caso basta recarsi presso la nostra sede e richiedere il subentro del coniuge. È necessario portare con sè:

  • Copia del documento d’identità e codice fiscale
  • Lettura del contatore

Il servizio viene erogato al momento allo sportello e non comporta nessuna spesa.

Orari
I contratti vengono sottoscritti presso la sede dell’Azienda nei giorni di apertura al pubblico. 

Lettura dei consumi, tariffe e pagamenti
Tutti i cittadini ricevono dal 1° al 31 dicembre di ogni anno la verifica dei consumi da parte dell’Azienda del Cittadino. La lettura del misuratore viene effettuata da due operatori dell’Azienda, muniti di apposito cartellino di riconoscimento.

I cittadini non contattati dagli operatori, ricevono una cartolina di indicazione dei consumi da compilare e da consegnare presso la sede dell’Azienda o spedire a mezzo posta.

I dati vengono poi elaborati dall’Azienda in base ai consumi effettuati che si suddividono in base ai seguenti usi:

Uso domestico residenti quota fissa € 13,00

Tariffa agevolata – TA da 0 a 90 metri cubi 0,40
Tariffa Base – TB da 91 a 225 metri cubi 0,65
I° Eccedenza da 226 a 410 metri cubi 0,80
II° Eccedenza da 411 a 560 metri cubi 1,00
III° Eccedenza superiore a 560 metri cubi 1,30

 

Uso domestici non residenti quota fissa € 39,00

Tariffa Base -TB da 0 a 225 metri cubi 0,70
I° Eccedenza da 226 a 560 metri cubi 1,10
II° Eccedenza superiore a 560 metri cubi 1,40

 

Uso diversi con quota fissa € 50,00

Tariffa Base – TB da 0 a 150 metri cubi 0,60
I° Eccedenza da 151 a 250 metri cubi 0,90
II° Eccedenza da 251 a 1000 metri cubi 1,20
III° Eccendenza da 1001 a 3000 metri cubi 1,40
I° Eccedenza superiore a 3000 metri cubi 1,55

 

Idranti quota fissa € 13,00

Idranti a consumo 0,70

 

Uso temporaneo quota fissa € 100,00

Uso temporaneo a consumo 1,20

 

Uso zootecnico quota fissa € 50,00

Uso zootecnico a consumo 0,65

 

Sulla bollettazione sono poste anche i canoni fissi di:

  • canone per fognatura € 0,09 per mc
  • canone depurazione € 0,60 per mc

Sull’intero consumo idrico, canone fognatura e depurazione viene imposta l’Iva al 10%.

Le bollette sono rateizzabili. Per richiedere il servizio è sufficiente recarsi allo sportello negli orari di apertura al pubblico dell’Azienda.

Manutenzione e guasti al misuratore dell’acqua
Il contatore dell’acqua può essere soggetto a malfunzionamento o guasti. In questi casi l’utente può contattare l’Azienda per la segnalazione del caso recandosi presso la sua sede oppure a mezzo telefono al numero 089.98.28.270.

Erogazione del servizio
Il servizio di sostituzione viene effettuato (da 1 a 3 giorni lavorativi) dopo la richiesta. L’idraulico, convenzionato con l’Azienda, si occuperà in questo caso di sostituire il misuratore. L’utente viene comunque avvisato preventivamente della visita.

Tariffe
Il servizio non prevede spese.

SPORTELLO INFORMAZIONI ED ASSISTENZA BOLLETTAZIONE
L’utente può ricevere allo sportello informazioni e assistenza su:

  • Lettura del misuratore
  • Verifica corretto funzionamento del misuratore o verifica anomalie impianto interno
  • Rateizzazione dei pagamenti relative ai consumi presenti in bollettazione

Orari
Il servizio erogato allo sportello si tiene presso la sede dell’Azienda nei giorni di apertura al pubblico.

Responsabile Sportello Servizio Idrico:
Gaetano Conforti – gaetanoconforti@aziendadelcittadinogvp.it

Orari di apertura al pubblico

Lunedì e mercoledì
dalle ore 9:00 alle 13:00
dalle ore 16:00 alle 18:00
Giovedì
dalle ore 9:30 alle ore 12:30