Servizio Igiene Urbana
Con orgoglio, l’Amministrazione Comunale di Giffoni Valle Piana rilancia il progetto “Giffoni si differenzia”, un’iniziativa che, pur essendo nata nel 2016, si rinnova con una veste completamente nuova, pensata per rispondere alle sfide ambientali e alla crescente necessità di responsabilizzazione da parte dei cittadini. L’obiettivo di questo nuovo percorso è chiaro: migliorare e incrementare la qualità della raccolta differenziata, promuovendo una cultura del riciclo sempre più attiva e consapevole. Non solo con azioni dirette, ma anche attraverso una serie di eventi, campagne informative e attività di sensibilizzazione che coinvolgeranno tutta la comunità. Un impegno che deve necessariamente diventare collettivo, e che vede anche la fondamentale partecipazione del Consigliere con delega all’Ambiente e Igiene Urbana, Gerardo Capezzuto, il quale, con passione e dedizione, ha progettato e promosso un sistema informativo innovativo a servizio di tutti i cittadini, per aiutarli nella corretta gestione dei rifiuti domestici.
Una delle novità più rilevanti che presentiamo oggi è il “Dizionario dei Rifiuti”, un supporto telematico pensato per semplificare la vita quotidiana dei cittadini nel conferimento dei rifiuti. Il dizionario, disponibile sul sito ufficiale del Comune e dell’Azienda del Cittadino Multiservice, fornirà informazioni pratiche e facilmente consultabili per una separazione corretta dei materiali. Più di 250 tipologie di rifiuti saranno indicate in ordine alfabetico, con precise istruzioni su come e dove conferirli. Inoltre, sarà possibile segnalarci nuove tipologie di rifiuti, che verranno verificate e integrate nel dizionario, creando un sistema in continuo aggiornamento grazie all’interazione diretta con la cittadinanza.
Il nostro comune, come il nostro pianeta, ha la necessità di ridurre, riutilizzare e riciclare per garantire un futuro sostenibile, non è un impegno che riguarda solo le Istituzioni, ma ogni singolo cittadino. Noi tutti siamo i veri protagonisti di questo processo, chiamati a dare dimostrazione di senso civico e di responsabilità per tutelare la nostra Terra e lasciare un ambiente migliore alle generazioni future (art. 9 Cost.). Invito quindi tutti i cittadini di Giffoni Valle Piana a partecipare attivamente a questa grande sfida: attraverso l’adozione di comportamenti virtuosi e l’utilizzo degli strumenti che mettiamo a disposizione, possiamo davvero fare la differenza.
Per un futuro più verde, per una Giffoni più pulita, per il nostro Pianeta.
Continuiamo a differenziare, a rispettare e a proteggere il nostro ambiente.
Il Sindaco di Giffoni Valle Piana
Antonio Giuliano
PER INFO E SEGNALAZIONI:
Centro di raccolta: 800816263
mail: centroraccoltagvp@gmail.com
Giffonifaladifferenza 2025 |
Dizionario rifiuti 2025 |
Calendario rifiuti 2025 |